Il 18 ottobre il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI ci ha comunicato che era stato approvato il progetto presentato da ASI “Istallare i pannelli solari per l'Ospedale St.Albert's Mission Centenary Zimbabwe”.
La Conferenza Episcopale Italiana, attraverso il Comitato per gli interventi caritativi per lo sviluppo dei popoli, dopo un attento esame della documentazione presentata, ha deciso di finanziare il progetto con i fondi dell'8xmille della Chiesa Cattolica Italiana.
Un passo avanti verso un futuro sostenibile per la sanità in Zimbabwe
L'ospedale è infatti alimentato dalla rete elettrica nazionale che è inaffidabile sia per le continue interruzioni sia per i continui guasti che vengono riparati dopo lunghe attese anche di giorni con conseguenti gravi ripercussioni sulle attività ospedaliere.
Il progetto dell'impianto fotovoltaico, che grazie alla generosità e alla lungimiranza della CEI, sarà realizzato entro un anno, migliorando l'efficienza energetica della struttura porterà indiscutibili vantaggi non soltanto economici ma soprattutto ambientali.
La Generosità della CEI Illumina la Vita di Chi Dipende da St.Albert's Mission
L'utilizzazione dell'energia solare, infatti non utilizzando combustibili fossili non comporta emissioni tossiche e quindi riduce il rischio di disastri ambientali in un paese incline alla siccità come lo Zimbabwe.
Ringraziamo pertanto il Cardinale Zuppi, la CEI e il Comitato per gli interventi caritativi a nome nostro e di tutti i poveri e bisognosi di cure dei villaggi e della missione di St.Albert.