Casa di accoglienza donne con gravidanza ad alto rischio
St.Albert ci hanno comunicato che Il 18 febbraio 2024 sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione della casa di accoglienza per le donne con gravidanza ad alto rischio.
Le madri in attesa del parto possono essere ospitate ora in un ambiente bello e confortevole che le aiuta a vivere l’ultimo periodo della gravidanza con minor ansia, certe che, vivendo all’interno della struttura ospedaliera, avranno accesso a una migliore assistenza che renderà il loro parto più sicuro.
In questa casa di accoglienza le donne possono ora preparare il cibo nella nuova cucina, possono stare insieme con altre donne con cui parlare dei loro problemi, esprimere le loro paure, confidare dubbi e incertezze e inoltre, cosa fondamentale per le giovani e giovanissime, possono avere visite dei familiari liberamente, senza limitazioni . Per la loro cultura il supporto familiare è molto importante specialmente in caso di allontanamento dal nucleo familiare nell’ultimo periodo della gravidanza.
Un numero crescente di donne si rivolge all’ospedale St. Albert; il costante lavoro di informazione da parte degli operatori sanitari sta gradualmente raggiungendo un maggior numero di donne e ragazze. Il lavoro è finalizzato alla tutela della salute sessuale e riproduttiva delle donne; gli operatori cercano di sensibilizzare le donne sull’importanza della loro salute e delle cure materne, sui possibili effetti devastanti che un parto non adeguatamente assistito comporta sulla vita delle donne, dei bambini e dell’intera comunità. La ristrutturazione della casa di accoglienza, realizzata con il supporto dell’associazione Soroptimist di Modena, ci ha permesso un piccolo passo avanti per il raggiungimento dell’obiettivo di garantire un parto sempre più sicuro.